Servizi per la qualità dei laboratori di prova in campo ambientale

Altri Servizi

Home – Chi Siamo

Servizi per la qualità dei laboratori di prova in campo ambientale

Oltre a progettare e sviluppare Proficiency Test e Circuiti Interlaboratorio,  proponiamo soluzioni avanzate e personalizzate per il controllo della qualità dei laboratori di prova in campo ambientale.

Training per tecnici e supervisori tecnici

di campionamento e monitoraggio alle emissioni in atmosfera

Consulenza ambientale

nel settore della qualità dell’aria, QAI ed emissioni odorigene

Azioni ESG

soluzioni per la tutela ambientale

Progettazione europea

fondi UE per innovare prodotti e processi con partner di ricerca.

Normazione tecnica

partecipazione a tavoli UNI, CEN, ISO

Cosa offriamo per la sicurezza del dato dei tuoi laboratori di prova in campo ambientale

SERVIZIOCOMPLETO

integriamo Proficiency test con formazione teorica e training pratico

SOLUZIONI SU MISURA

dai circuiti interlaboratorio al supporto per il rispetto delle norme vigenti

SUPPORTO PER CERTIFICAZIONI

percorsi personalizzati per accreditamenti, audit ed autocontrolli

STRUMENTI INNOVATIVI

utilizziamo camini di simulazione con processi proprietari, strumentazione aggiornata e sistemi avanzati per la raccolta e l’analisi dei dati

Formazione di tecnici di campionamento di emissioni in atmosfera

L’attività di monitoraggio e campionamento ambientale richiede competenza nell’utilizzo di adeguata strumentazione e nella conoscenza degli standard di settore.
Formiamo le figure tecniche dall’acquisizione dei principi base all’utilizzo degli strumenti più innovativi nel campo della tutela della qualità dell’aria.

La formazione teorica e pratica, che comprende l’utilizzo di strumentazione avanzata e test su camini di simulazione, costituisce un elemento fondamentale per la preparazione dei tecnici di campionamento delle emissioni in atmosfera e dei supervisori tecnici.

Questo approccio è pensato per garantire precisione, replicabilità e un apprendimento realmente efficace, in linea con le necessità dei laboratori di prova nel campo delle emissioni in atmosfera e della qualità dell’aria.

Consulenza Ambientale specializzata in Qualità dell’Aria, QAI ed Emissioni Odorigene |

Offriamo servizi di consulenza ambientale mirati alla gestione e al controllo della qualità dell’aria, con particolare attenzione alla QAI (Qualità dell’Aria Indoor) e alle emissioni odorigene generate da impianti industriali o attività produttive.

Supportiamo aziende, enti pubblici e laboratori nella corretta interpretazione della normativa vigente, nell’elaborazione di strategie di monitoraggio e nella definizione di piani di soprallugo e campionamento, anche in ottica autorizzativa (AIA, AUA, Report ambientali) o di miglioramento continuo dei sistemi ambientali.

Attraverso un approccio tecnico e multidisciplinare, garantiamo interventi efficaci per aiutare le aziende a ridurre l’impatto ambientale e assicurare conformità agli standard richiesti.

Azioni per la conformità agli obiettivi ESG

Garantiamo un’azione concreta ESG agli impianti produttivi, attraverso attività come Proficiency Test  assicurando che i dati comunicati nei Report conclusivi siano verificati da un’Organizzazione indipendente e siano pertanto conformi alla legislazione vigente.

Supportiamo l’azienda nel dimostrare il suo impegno attivo verso i criteri ESG (Environmental, Social and Governance), rafforzando fiducia, reputazione e sostenibilità nel lungo periodo.

Progettazione Europea

Supportiamo le aziende nella scrittura di progetti di ricerca, nella costituzione di partenariati accademici e industriali, finalizzati all’acquisizione di incentivi e misure di finanziamento per lo sviluppo di prodotti e processi innovativi.

Normazione tecnica: partecipazione a tavoli UNI, CEN, ISO.

La partecipazione ai tavoli di normazione tecnica UNI, CEN e ISO in campo ambientale (UNI GL4, CEN/TS 264, ISO/TC 146) rappresenta un’opportunità strategica per anticipare i cambiamenti normativi e contribuire attivamente alla definizione degli standard.

Essere coinvolti fin dalle fasi iniziali della stesura delle norme consente non solo di acquisire una conoscenza approfondita e tempestiva dei requisiti tecnici, ma anche di orientare le decisioni in base alle esigenze del mercato e delle imprese.
Questo ruolo attivo permette di fornire un supporto qualificato alle aziende che intendono conformarsi alle normative vigenti e mantenere elevati standard di sostenibilità e competitività.

Per il miglioramento continuo del tuo laboratorio di prova

Contattaci per scoprire come possiamo supportare il tuo processo produttivo o il tuo laboratorio di prova in campo ambientale.