Altri Servizi
Home – Chi Siamo
Oltre a progettare e sviluppare Proficiency Test e Circuiti Interlaboratorio, proponiamo soluzioni avanzate e personalizzate per il controllo della qualità dei laboratori di prova in campo ambientale.
di campionamento e monitoraggio alle emissioni in atmosfera
nel settore della qualità dell’aria, QAI ed emissioni odorigene
soluzioni per la tutela ambientale
fondi UE per innovare prodotti e processi con partner di ricerca.
partecipazione a tavoli UNI, CEN, ISO
integriamo Proficiency test con formazione teorica e training pratico
dai circuiti interlaboratorio al supporto per il rispetto delle norme vigenti
percorsi personalizzati per accreditamenti, audit ed autocontrolli
utilizziamo camini di simulazione con processi proprietari, strumentazione aggiornata e sistemi avanzati per la raccolta e l’analisi dei dati
L’attività di monitoraggio e campionamento ambientale richiede competenza nell’utilizzo di adeguata strumentazione e nella conoscenza degli standard di settore.
Formiamo le figure tecniche dall’acquisizione dei principi base all’utilizzo degli strumenti più innovativi nel campo della tutela della qualità dell’aria.
La formazione teorica e pratica, che comprende l’utilizzo di strumentazione avanzata e test su camini di simulazione, costituisce un elemento fondamentale per la preparazione dei tecnici di campionamento delle emissioni in atmosfera e dei supervisori tecnici.
Questo approccio è pensato per garantire precisione, replicabilità e un apprendimento realmente efficace, in linea con le necessità dei laboratori di prova nel campo delle emissioni in atmosfera e della qualità dell’aria.
Offriamo servizi di consulenza ambientale mirati alla gestione e al controllo della qualità dell’aria, con particolare attenzione alla QAI (Qualità dell’Aria Indoor) e alle emissioni odorigene generate da impianti industriali o attività produttive.
Supportiamo aziende, enti pubblici e laboratori nella corretta interpretazione della normativa vigente, nell’elaborazione di strategie di monitoraggio e nella definizione di piani di soprallugo e campionamento, anche in ottica autorizzativa (AIA, AUA, Report ambientali) o di miglioramento continuo dei sistemi ambientali.
Attraverso un approccio tecnico e multidisciplinare, garantiamo interventi efficaci per aiutare le aziende a ridurre l’impatto ambientale e assicurare conformità agli standard richiesti.
Garantiamo un’azione concreta ESG agli impianti produttivi, attraverso attività come Proficiency Test assicurando che i dati comunicati nei Report conclusivi siano verificati da un’Organizzazione indipendente e siano pertanto conformi alla legislazione vigente.
Supportiamo l’azienda nel dimostrare il suo impegno attivo verso i criteri ESG (Environmental, Social and Governance), rafforzando fiducia, reputazione e sostenibilità nel lungo periodo.
Supportiamo le aziende nella scrittura di progetti di ricerca, nella costituzione di partenariati accademici e industriali, finalizzati all’acquisizione di incentivi e misure di finanziamento per lo sviluppo di prodotti e processi innovativi.
La partecipazione ai tavoli di normazione tecnica UNI, CEN e ISO in campo ambientale (UNI GL4, CEN/TS 264, ISO/TC 146) rappresenta un’opportunità strategica per anticipare i cambiamenti normativi e contribuire attivamente alla definizione degli standard.
Essere coinvolti fin dalle fasi iniziali della stesura delle norme consente non solo di acquisire una conoscenza approfondita e tempestiva dei requisiti tecnici, ma anche di orientare le decisioni in base alle esigenze del mercato e delle imprese.
Questo ruolo attivo permette di fornire un supporto qualificato alle aziende che intendono conformarsi alle normative vigenti e mantenere elevati standard di sostenibilità e competitività.
Sede Legale:
Via Francesco Olgiati, 26,
20143, Milano, Italia
+39 351 784 6981
P.IVA. 13063490968
PEC. airfactory@pec.it
Open Innovation Lab e Sede Operativa:
Via Vittorio Alfieri, 6
Casoni di Podenzano (Piacenza) – 29027 – Italia
+39 351 784 6981